Xiaomi F2: Smart TV con controlli vocali Alexa

Xiaomi è un brand che progetta e realizza parte dei suoi prodotti che spiccano in tutte le fasce di prezzo. Ovviamente, ottimo brand anche quando si tratta di televisori con modelli molto interessanti. In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche delle TV Xiaomi F2, modelli da 43, 50 e 55 pollici.

Xiaomi F2 recensione

Le Smart TV Xiaomi F2 da 43, 50 e 55 pollici sono l’ideale per tutte le persone non troppo esigenti che cercano una buona qualità in un televisore al giusto prezzo. Non sono una serie di smart TV di fascia alta, anzi, hanno delle limitazioni, ma nulla che influisca sull’esperienza dell’utente.

Xiaomi F2
Xiaomi F2

Smart TV che mostrano un aspetto diverso da quello che siamo abituati a vedere in questa fascia di prezzo. Non vedremo neanche un cambiamento impressionante, ma qualcosa in generale cambia.

Supporto VESA

Per cominciare, siamo di fronte a modelli che si adattano benissimo in qualsiasi ambiente di casa. I modelli da 50 e 55 pollici sono l’ideale per spazi più ampi, come un salotto e offrono infatti una buona integrazione per qualsiasi stile di casa. Un supporto VESA per appendere una di queste smart TV deve essere necessariamente acquistato a parte per una facile installazione e per un migliore posizionamento.

Design smart TV Xiaomi F2

L’idea è quella di apprezzare meglio la parte anteriore che risulta essere la più attraente. Ciò è dovuto al fatto che integra cornici sottili che generano eleganza grazie allo spazio che sarà sullo schermo. Xiaomi F2 è una serie di smart TV dove il colore nero è dominante che ben si sposa con i diversi ambienti di casa. I modelli da 50 e 55 pollici sono piuttosto pesanti, quindi, dobbiamo fare attenzione quando ne posizioniamo uno in casa.

Parte posteriore e materiali

La parte posteriore si distingue per avere uno spazio meno ingombrante rispetto ad altri televisori, il che migliora l’estetica in generale. I materiali di costruzione non sono di altissima qualità, quindi, bisogna stare attenti quando si sposta il televisore.

Caratteristiche serie smart TV Xiaomi F2

Le smart TV della Xiaomi F2 vantano una buona connettività che inizia con l’inclusione di quattro ingressi HDMI 2.0 che possiamo utilizzare per trasmettere il segnale da dispositivi compatibili. La qualità è ulteriormente migliorata tecnologie come ALLM. Oltre a queste porte, abbiamo due USB 2.0 le cui funzioni principali includono la possibilità di riprodurre foto, video e persino musica da unità compatibili come memorie USB o unità esterne.

Connettività

Su questi dispositivi che possiamo connettere tramite porta USB, possiamo registrare contenuti. Altre connessioni fisiche utili sono una porta Ethernet, un jack per cuffie, un ingresso satellitare e l’ingresso per l’antenna. Tutte le smart TV della serie F2 di Xiaomi sono DVB-T2/C/S2 che consentono di tracciare i canali terrestri, satellitari e via cavo.

La sua sezione wireless è piuttosto semplice ma sufficiente per una buona esperienza grazie al fatto che include WiFi Direct che ci consente di navigare in Internet senza dover utilizzare un cavo di rete, il che ci aiuta a posizionare il televisore dove vogliamo. Come altra connettività, queste smart TV funzionano anche con il Bluetooth.

Qualità dell’immagine e funzioni

La qualità delle immagini e le funzioni in generale di queste smart TV della Xiaomi F2 sono davvero buone. Tutti e tre i modelli hanno una risoluzione 4K quattro volte più alta rispetto a Full HD, quindi, una qualità notevolmente migliorata con una altissima definizione delle immagini. Grazie a questa elevata risoluzione vedremo buone immagini ma dobbiamo tenere presente che la retroilluminazione è a LED.

Retroilluminazione e altre tecnologie

Con questa retroilluminazione abbiamo una qualità delle immagini regolare con una mancanza di oscuramento locale che generano alcune perdite di qualità in ambienti molto bui o luminosi. Ciò è anche in parte dovuto alla mancanza di controllo che esiste nell’illuminazione, quindi, il posizionamento della smart TV nel giusto ambiente può migliorare un po’ il dettaglio.

Xiaomi F2 smart TV
Xiaomi F2 smart TV

La tecnologia Wide Color Gamut di queste smart TV serve per migliorare lo spettro dei colori in modo che siano visti in modo più realistico, intenso e vivido. Ha anche compatibilità con HDR10 e HLG che funzionano in modo più specifico con il contrasto e la luminosità.

Miglioramento delle immagini

Per notare il miglioramento, i tantissimi film a nostra disposizione devono essere contenuti compatibili con queste tecnologie. La realtà è che non ha molte funzioni, quindi l’immagine sarà regolare. Per quanto riguarda la fluidità dei movimenti, saranno accettabili poiché abbiamo una frequenza massima di 60Hz. La tecnologia MEMC serve per migliorare le prestazioni delle immagini.

Sistema sonoro

Questi televisori integrano due altoparlanti da 24 Watt di potenza massima. Il volume massimo del suono è piuttosto alto, attira l’attenzione considerando che la maggior parte dei modelli di fascia media hanno un volume massimo in media più basso. Non è un miglioramento incredibile, ma aiuta a migliorare l’esperienza, soprattutto per la domanda attuale. Inoltre, funziona con:

  • DTS HD
  • DTS Virtual
  • X eDolby Audio

Sono tre tecnologie che cercano di offrire un’esperienza coinvolgente e precisa, e ci ci riescono piuttosto bene. L’audio è piacevole, anche se comunque vogliamo continuare a migliorarne l’esperienza, è meglio acquistare un sistema audio esterno come una soundbar.

Compatibilità con Alexa

Tutti i modelli di smart TV Xiaomi F2 funzionano con Android TV, includono la piena compatibilità con Fire TV (Fire OS 7) che presenta un interessante catalogo di applicazioni, anche se ci saranno alcune opzioni che non saranno disponibili. Presentano inoltre la piena compatibilità con Amazon Alexa, una funzione che ci consente di controllare alcune funzioni del televisore con la nostra voce.

Xiaomi F2 sono compatibili anche con Amazon Fire TV Stick. Un’altra funzione che può esserci molto utile è Apple AirPlay che viene utilizzata per trasmettere molto facilmente foto, musica e persino video da un iPhone, iPad o Mac.

Caratteristiche tecniche smart TV Xiaomi F2

Queste ottime smart TV hanno 2GB di memoria RAM che funzionano abbastanza bene quando si tratta di accedere alle applicazioni che abbiamo installato. Per l’archiviazione abbiamo ben 16 GB di spazio di archiviazione che sono davvero tanti. La GPU, è una MediaTek MT9020 accompagnata da una CPU ARM Cortex-A55. Le altre caratteristiche tecniche di queste smart TV per tutti i modelli da 43, 50 e 55 pollici:

  • Tipo di display: UHD 4K
  • Risoluzione: 3.840 x 2.160 pixel
  • Gamma di colori: DCI-P3 90% (typ)
  • Profondità cromatica: 1,07 miliardi (8 bit + FRC)
  • Frequenza di refresh: 60 Hz
  • MEMC: UHD 60 Hz
  • Angolo di visualizzazione: 178° (O)/178° (V)
  • HDR: HDR10 e HLG
  • Altoparlante: 12 W + 12 W
  • Bluetooth: Bluetooth 5.0
  • Wi-Fi: 2,4 GHz/5 GHz
  • Sistema di trasmissione: DVB-T2/C, DVB-S2

Compreso nella confezione di una di queste smart TV possiamo trovare: Un telecomando Bluetooth a 360°, una confezione con le viti di montaggio, componenti per il supporto, un cavo di alimentazione, un manuale utente e una scheda della garanzia.

Prezzo Xiaomi F2Xiaomi F2
Xiaomi F2 32 pollici Smart Fire TV 71 cm (LED HD, HDR10, Prime Video, Netflix, Controllo vocale Alexa, HDMI, Bluetooth, USB, Triplo Tuner, Dolby Audio e DTS, Telecomando a 360°).

Offerta su Amazon.it

Vedi offerta

Altro sulle smart TV che ti potrebbe interessare:

Clicca su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto.

Torna in alto