Whatsapp to web

Whatsapp to web è un applicazione che si può scaricare online gratuitamente e che consente di poter utilizzare l’app di Whatsapp da computer. In questa guida vedremo come installare Whatsapp su PC. Inoltre, alcuni suggerimenti su come mantenere al sicuro la nostra privacy e altri interessanti consigli che potrebbero esserci molto utili.

Come installare Whatsapp to web

Per installare WhatsApp to web su computer non esiste un client WhatsApp autonomo. Possiamo utilizzare l’app Web e il client desktop di WhatsApp. Solo così possiamo inviare messaggi tramite il nostro smartphone. Vediamo come installare WhatsApp su PC, Mac o su un qualsiasi computer con sistema operativo Windows. Utilizzando WhatsApp to Web, connettiamo il ​​nostro smartphone a un computer o a un browser. Finché entrambi i dispositivi sono vicini l’uno all’altro, possiamo utilizzare il computer per inviare messaggi tramite WhatsApp sul telefono.

Whatsapp to web
Whatsapp to web

Possiamo utilizzare WhatsApp to Web da qualsiasi browser su computer desktop e da qualsiasi piattaforma e ricevendo notifiche per i messaggi. Per l’installazione, il processo di connessione dal nostro telefono cellulare smartphone Android o iPhone a WhatsApp to Web è lo stesso. Per iniziare, apriamo il nostro browser e andiamo sul sito ufficiale per scaricare l’applicativo.

Codice QR

Qui vedremo il codice QR sul lato destro dello schermo che dobbiamo scansionare usando il nostro telefono cellulare. Se utilizziamo uno smartphone Android, tocchiamo il pulsante “Menu” dalla barra degli strumenti nell’angolo in alto a destra. Successivamente, selezioniamo l’opzione “WhatsApp Web“. Ora, puntiamo la fotocamera sul codice QR. In un secondo, il codice QR verrà scansionato e saremo connessi a WhatsApp to Web.

Se utilizziamo un telefono cellulare iPhone dobbiamo andare nella scheda “Impostazioni” e scegliere l’opzione “WhatsApp Web“. Da ora, possiamo puntare la fotocamera sul codice QR. Una volta scansionato, WhatsApp to Web mostrerà tutti i messaggi.

Inviare messaggi

A questo punto possiamo inviare messaggi a chiunque purché il nostro telefono cellulare sia nelle vicinanze. Non deve essere connesso alla stessa rete di casa ma deve essere online. Possiamo fare quasi tutto su WhatsApp to Web tranne effettuare chiamate vocali e videochiamate. Nei messaggi che possiamo inviare possiamo aggiungere file come le GIF, le foto, i video, documenti, le emoji e altro ancora.

Per consentire le notifiche dei messaggi sul nostro browser, clicchiamo sul pulsante “Attiva notifiche su desktop” e confermiamo per consentire le notifiche per WhatsApp to Web. Questo popup, può essere diverso in base al browser che stiamo utilizzando. Questa, in sostanza, è la procedura per installare WhatsApp to web sul nostro computer.

Se la procedura di installazione non è riuscita o c’è un qualsiasi altro problema, sul sito ufficiale in fondo alla pagina, c’è un video che ci mostra la procedura.

Nota: Una volta che abbiamo finito di utilizzare WhatsApp to Web, assicuriamoci di disconnetterci. Per farlo, clicchiamo sul pulsante “Menu” dalla barra degli strumenti in alto e quindi scegliamo l’opzione “Esci”. Vediamo nel prossimo paragrafo come proteggere il nostro account WhatsApp.

Come installare WhatsApp to Web su iOS 15

Per installare WhatsApp to web su un dispositivo con sistema operativo iOS 15 dobbiamo andare sull’URL della pagina web ufficiale di WhatsApp. Scansioniamo il codice QR visualizzato sulla pagina utilizzando l’app mobile di WhatsApp. Una volta fatta la scansione, l’applicazione si avvia automaticamente nel browser. Rimarrà attiva finché non chiuderemo il browser dal nostro telefono cellulare o sul computer. In sostanza, per installare l’applicazione possiamo seguire questi semplici passi:

  1. Visitiamo il sito Web ufficiale di WhatsApp per connettere WhatsApp to Web con l’applicazione
  2. Avviamo WhatsApp utilizzando il telefono cellulare
  3. Scansoniamo il codice QR visualizzato sulla pagina
  4. Su iPhone, scegliamo il menu “Impostazioni” e “WhatsApp Internet-Desktop”
  5. Selezioniamo il codice QR e avviciniamo il telefono al codice QR per collegarlo

Come proteggere il nostro account WhatsApp

L’applicazione di WhatsApp è il modo più semplice per chattare con i parenti e gli amici ma è sempre consigliabile pensare a come proteggere la nostra Privacy. Lo stesso consiglio vale per qualsiasi applicazione che usiamo molto spesso. Per proteggere il nostro account WhatsApp è meglio eseguire la verifica in due passaggi. In assoluto, questo è il miglior modo per proteggere il nostro account. La verifica in due passi viene comunemente chiamata “2FA“. quando lo abiliti, WhatsApp aggiunge un secondo livello di protezione al tuo account.

Come proteggere il nostro account WhatsApp to web
Come proteggere il nostro account WhatsApp to web

Dopo aver abilitato 2FA, dobbiamo digitare un PIN di sei cifre per accedere al nostro account WhatsApp. Con questo sistema di sicurezza 2FA, il nostro telefono sarà al sicuro. Anche se il cellulare viene smarrito, chi lo troverà non sarà in grado di accedere al nostro account WhatsApp. Per abilitare la verifica in due passaggi, apriamo l’applicazione WhatsApp sul nostro telefono cellulare e andiamo su “Impostazioni“, poi “Account“, e andiamo su “Verifica in due passaggi“.

Da qui, non ci resta altro che toccare “Abilita”. Nella schermata successiva digitiamo il PIN di sei cifre e tocchiamo su “Avanti” e confermiamo il PIN nella schermata successiva. Successivamente, digitiamo l’indirizzo email che desideriamo utilizzare per reimpostare il codice PIN nel caso un giorno lo dimentichiamo. Oppure, tocchiamo su “Salta“. Nella schermata successiva, confermiamo il nostro indirizzo email.

La verifica in due passaggi è ora abilitata ma per assicurarci di non dimenticare il nostro PIN a sei cifre, WhatsApp ci chiederà periodicamente di digitarlo prima di poter accedere all’applicazione. Se dimentichiamo il nostro codice PIN, possiamo reimpostarlo prima di poter accedere nuovamente al nostro account di WhatsApp.

Come abilitare il blocco dell’impronta digitale o Face ID

Come altra misura aggiuntiva per proteggere il nostro account WhatsApp possiamo anche utilizzare il sistema di impronta digitale o un blocco Face ID. Per farlo, dobbiamo utilizzare il nostro telefono aprendo WhatsApp e toccando il pulsante “Menu” per poi successivamente andare su “Impostazioni“, poi “Account” e infine su “Privacy“.

Scorrendo la schermata fino alla fine dell’elenco, cerchiamo o poi tocchiamo la voce “Blocco impronta digitale“. Poi, attiviamo l’opzione “Sblocca con impronta digitale“. Ora tocchiamo il sensore di impronte digitali per confermare. È inoltre possibile selezionare la quantità di tempo prima che sia necessaria l’autenticazione dopo ogni visita.

Se utilizziamo un telefono cellulare iPhone, la procedura è la stessa. Possiamo anche usare Face ID come opzione se il dispositivo lo consente come ulteriore protezione del nostro account. Per abilitare Face ID su iPhone, apriamo WhatsApp e andiamo su “Impostazioni“, poi su “Account“, “Privacy” e poi su “Blocco schermo“.

Da qui possiamo attivare l’opzione “Richiedi Face ID“. In alternativa, possiamo abilitare “Richiedi Touch ID”. Dopo aver abilitato la funzione che abbiamo scelto, possiamo anche aumentare il periodo di tempo dopo il quale WhatsApp si bloccherà dopo ogni visita.

Crittografia Whatsapp to Web

L’applicazione WhatsApp crittografa tutte le chat per impostazione predefinita, ma è meglio controllare che sia effettivamente così. Se condividi informazioni sensibili tramite l’app di WhatsApp, è meglio assicurarci che la crittografia sia abilitata. Per farlo, basta semplicemente aprire una chat qualsiasi e toccare il nome di un nostro contatto e toccare “Crittografia“.

Di seguito, viene visualizzato un QR e un lungo codice di sicurezza. Dobbiamo confrontarlo con il codice del contatto. Per farlo, bisogna verificare o chiedere al questo contatto di scansionare a sua volta il codice QR e verificare se corrisponde.

L’abilitazione della crittografia è importantissimo. WhatsApp, essendo un app molto popolare, tende a essere presa di mira dai malintenzionati e dalle truffe.

Come modificare le impostazioni sulla privacy

L’applicazione WhatsApp ci offre il pieno controllo su chi può visualizzare le nostre informazioni private e in quale contesto. Se lo desideriamo, possiamo nascondere l’ultimo nostro accesso, la foto del profilo e il nostro stato attuale (se connessi o no). Queste impostazioni possono essere impostate per tutti ma se lo desideriamo, tranne i nostri amici e i componenti della nostra famiglia.

Per farlo, andiamo su “Impostazioni”, “Account”, “Privacy” e modifichiamo queste impostazioni. Se qualcuno ci sta inviando dei messaggi indesiderati su WhatsApp, esiste un modo per bloccarli facilmente. Per farlo, apriamo la conversazione con uno di questi contatti in WhatsApp su telefono cellulare, tocchiamo il nome della persona in alto, andiamo verso il basso e tocchiamo “Blocca contatto”.

Se vogliamo modificare le impostazioni del nostro stato, apriamo l’applicazione da qualsiasi dispositivo e andiamo sulla scheda di stato e modifichiamo la casella sul lato destro dello schermo. Possiamo aggiungere emoji, video e immagini al nostro profilo. Al termine, tocchiamo il pulsante “Pubblica”.

Come disabilitare l’aggiunta automatica nei gruppi

Per impostazione predefinita, WhatsApp rende molto semplice aggiungere chiunque a un gruppo. Questa impostazione sarebbe meglio disabilitarla perché se per un qualsiasi motivo, diamo il nostro numero a una persona che non conosciamo o a un venditore, possiamo finire nostro malgrado in diversi gruppi promozionali. Se vogliamo, possiamo fermare questo problema con una impostazione di WhatsApp che impedisce a chiunque di aggiungerci automaticamente in un gruppo.

Per abilitare questa funzione su un qualsiasi telefono cellulare, apriamo l’applicazione e andiamo su “Impostazioni”, “Account”, “Privacy”, “Gruppi” e tocchiamo “Nessuno”. Nel caso siamo già stati uniti in automatico in un gruppo da cui desideriamo uscire, apriamo la chat di gruppo, tocchiamo il nome del gruppo in alto. Nella schermata successiva, andiamo verso il basso e tocchiamo “Esci dal gruppo” per poi confermare.

Altri articoli e guide sui social network che ti potrebbero interessare:

Clicca su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto.

Torna in alto