Che cos’è la nuvola registri elettronici? Si tratta di un registro elettronico scolastico che può essere accessibile da chiunque abbia un account. Ideato per essere utilizzato da studenti, dal personale personale docente e dai genitori degli studenti. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Indice
Che cos’è la nuvola registri elettronici
Tutte le persone che come me, hanno frequentato una scuola oltre vent’anni fa, sicuramente si ricorderà che i professori annotavano informazioni sull’andamento scolastico di un alunno. Le note e le assenze venivano segnate su un registro cartaceo. Questo registro era consultabile solo dai professori dove annotavano tutte le informazioni. Queste informazioni erano utili per altri professori di altre materie.
Oggi, i tempi sono cambiati e il registro scolastico cartaceo si è evoluto in un registro elettronico. La differenza principale è che prima, il registro scolastico poteva essere visionato solo ed esclusivamente dai professori. Oggi, può essere visionato online da professori, studenti e dai genitori dello studente. Tutto quello di cui si ha bisogno è di un account con un nome utente e una password.
Come funziona la nuvola dei registri elettronici
Nuvola, in inglese “Cloud“, è uno strumento elettronico accessibile liberamente da remoto ma solo ed esclusivamente da utenti registrati al servizio. Una qualsiasi scuola mette di solito a disposizione per gli alunni, i professori e i genitori degli alunni, un sito web della scuola. In questo spazio web, vengono archiviati tutte informazioni dell’andamento scolastico degli alunni in un database.
Informazioni scolastiche
Le informazioni e i dati consultabili sono praticamente tutti; dagli avvisi utili per tutto il personale scolastico fino ai voti individuali degli alunni. Vengono annotati anche i colloqui fra genitori e insegnanti. Inoltre, anche gli orari scolastici dei professori e soprattutto, vengono annotati i compiti per gli alunni. In alcuni casi, la nuvola registri elettronici può sostituire anche il “vecchio Diario di scuola” dove gli alunni annotavano i compiti da svolgere a casa.
Contenitore virtuale
Con questo servizio, un alunno può visionare da remoto i compiti che gli sono stati assegnati da svolgere a casa senza bisogno di doverli scrivere su un diario. Si tratta quindi di un utilissimo “contenitore virtuale” che permette inoltre agli alunni di condividere informazioni, servizi e tutti i programmi scolastici inerenti. La nuvola registri elettronici può essere consultata anche dai genitori degli alunni.
Informazioni sull’andamento scolastico
Sono finiti i tempi in cui si poteva trovare una qualche sorta di imbroglio da parte di un alunno per non far vedere ai genitori un brutto voto o “bigiare” senza essere scoperti. Con la possibilità di un accesso ai genitori, i componenti della famiglie che hanno un account possono visionare tutte le informazioni sull’andamento scolastico del loro figlio.
L’alunno, il genitore dell’alunno o un professore, possono accede con il loro account alla nuvola registri elettronici ovunque si trovino con un qualsiasi dispositivo connesso ad internet e in tempo reale.
Come effettuare l’accesso alla nuvola registri elettronici
Ogni scuola che possiede un sito web scolastico può fornire ad ogni studente e ai loro genitori un nome utente e una password per accedere alla nuvola registri elettronici della scuola. Il sito web scolastico è di solito amministrato da un personale scolastico dove ci si rivolge per qualsiasi questione riguardante l’accesso al Cloud.
Questo personale scolastico è a disposizione per risolvere i problemi di accesso di insegnanti, alunni e genitori degli alunni ad esempio fornendo dei nuovi dati di accesso se sono stati smarriti.
Staff nuvola registri elettronici
Lo stesso staff scolastico provvederà ad informare gli alunni e i docenti sulla procedura per accedere al servizio. Di solito, viene fornito un link per l’accesso diretto dove bisognerà semplicemente inserire il proprio nome utente e una password. Oltre all’accesso tramite link, esistono anche delle applicazioni appositamente ideate per accedere al servizio.
App per accedere al servizio
Queste app possono essere consigliate dal personale scolastico ma possono consigliare anche applicazioni di terze parti per poter accedere comodamente e in maniera sicura da qualsiasi dispositivo anche mobile come un telefono cellulare. Un genitore ad esempio, ovunque si trovi e in qualsiasi momento in tempo reale potrà visionare l’andamento scolastico del proprio figlio ovunque si trovi comodamente utilizzando un telefono. Di seguito, un elenco di alcune app per il servizio di nuvola registri elettronici:
- ClasseViva
- Registro Elettronico Argo
- MyScuola
- Registro Elettronico Didasko
- ArgoFamiglia
- Registro Elettronico EasyProf
- Registro Elettronico 9R
- Registro Elettronico WebSchool
- Registro Elettronico eClass
- ClassRegister
Queste app offrono varie funzionalità per la gestione dei registri elettronici scolastici, inclusi strumenti per la comunicazione tra insegnanti, studenti e genitori, monitoraggio delle assenze, caricamento e condivisione di documenti e valutazioni. La scelta dipende dalle esigenze specifiche della scuola o dell’istituto.
Queste app possono essere funzionanti o rimosse senza nessun preavviso dagli autori. Ricordiamo che è sempre consigliabile non utilizzare app di altre parti ma solo l’app ufficiale dell’istituto.
Programma Scuola Digitale
Esiste anche un sistema di accesso che si chiama programma Scuola Digitale dove ci si può collegare recandosi sul sito web ufficiale. Però, naturalmente, i dati di accesso e il sistema per connettersi al servizio della propria scuola è consigliabile che sia garantito soltanto dal proprio personale scolastico, meglio infatti evitare di utilizzare anche app di terze parti.
Problemi di accesso alla nuvola registri elettronici
In caso di problemi di accesso, password persa, o di problemi con il proprio dispositivo, il personale che si occupa del Cloud è l’unico autorizzato a poter risolvere questi problemi. Chiunque può accedere al servizio con i dati di accesso che vengono assegnati a studenti e ai genitori degli studenti. Quindi, si consiglia di non divulgare o cedere il proprio nome utente e la password ad altre persone.
La scuola sta evolvendo
I tempi sono cambiati e con l’avanzamento della tecnologia e con l’avvento dell’intelligenza artificiale, anche la scuola vi sta evolvendo. Una volta il vecchio registro scolastico poteva essere visionato soltanto dai professori, oggi, studenti, genitori dello studente e altri membri del personale scolastico possono comodamente accedere a questo registro elettronico. Il tutto comodamente con il loro dispositivo connesso ad Internet ovunque si trovino.
Privacy nuvola registri elettronici
Per quanto riguarda la Privacy, ogni account serve soltanto per vedere l’andamento scolastico di un alunno. Senza la possibilità di poter vedere i voti scolastici e le note degli altri alunni. Un servizio molto utile che serve anche per vedere tutte le informazioni utili per la classe. Ad esempio, i compiti che sono stati assegnati agli alunni sostituendo il vecchio “Diario” scolastico. Oppure, per vedere gli appuntamenti dei genitori con il personale scolastico.
Consigli finali di utilizzo
Si consiglia di accedere al servizio solo ed esclusivamente con i suggerimenti del personale scolastico che si occupa dell’amministrazione del Cloud. L’utilizzo di applicazioni di terze parti non è consigliato se non suggerite da chi si occupa della gestione del servizio. Con la nuvola registri elettronici, l’andamento scolastico dell’alunno sarà facilmente consultabile anche dai genitori, un sistema utile, facile e veloce per rimanere sempre informati.