Recensione MSI MEG Z690 Ace, si colloca come scheda madre di fascia alta per le CPU Intel di 12a e 13a generazione (Alder Lake e Raptor Lake). Progettata per gli appassionati e gli overclocker, offre un design robusto, un’ampia gamma di funzionalità e prestazioni elevate. Un ottima scheda madre ideale per chi desidera le massime prestazioni e l’overclocking. Soprattutto per i gamer che richiedono una scheda madre affidabile e ricca di funzionalità. Di seguito, vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa ottima scheda madre di MSI.
Indice
MSI MEG Z690 Ace recensione
La scheda madre MSI MEG Z690 Ace è un formato EATX con alloggiamenti spaziosi. Una parte significativa della textolite è ricoperta da involucri del sistema di raffreddamento. Il connettore di alimentazione del processore è spostato a destra. Il retro è rinforzato con un telaio che, oltre all’ovvia funzione di ulteriore rigidità, partecipa anche al raffreddamento della zona VRM. Il sottosistema di alimentazione è rappresentato da uno schema 19+1+2 ed è controllato da un controller PWM Renesas RAA 229131.
Il raffreddamento è di livello decente. Il dissipatore è diviso in due sezioni, collegate tra loro da un tubo di calore, c’è una perforazione aggiuntiva nell’area del pannello I/O in alto, il fissaggio a vite è utilizzato ovunque. Sono disponibili cinque slot per unità M.2, ciascuno con un dissipatore. Lo slot M.2_1 è collegato direttamente al processore e fornisce una connessione PCI-E 4.0 x4. È possibile installare le unità 2242, 2260, 2280 o 22110.
Caratteristiche tecniche
Altri slot M.2 sono collegati al chipset. Il chipset Intel Z690 è raffreddato da un dissipatore separato. Il contatto con il chip avviene tramite un cuscinetto termico e viene utilizzato un fissaggio a vite. La zona audio è separata dal resto del textolite (Materiale dalle proprietà di resistenza chimica, anticorrosione e isolamento elettrico). Viene utilizzato Realtek ALC4082, completato da un DAC ESS Sabre ES9018Q2C.
La batteria CMOS è fissata sul bordo del pannello I/O nella zona dei connettori audio ed è collegata tramite un cavo a due pin. Per accedervi bisogna rimuovere il dissipatore del sistema di raffreddamento VRM, il che significa che non si può fare a meno di smontare la scheda madre dal case. Sarebbe un disastro per l’overclocking e uno svantaggio significativo della scheda madre, se non fosse per la disponibilità di un chip di riserva con firmware.
Il dissipatore a destra degli slot della memoria RAM è solo a scopo decorativo e non raffredda assolutamente nulla. Le funzionalità di rete sono implementate utilizzando due schede di rete Intel I225V (2.5G), Intel Wi-Fi 6E AX210 corrisponde a Bluetooth 5.2 e un canale wireless a 2,4/5/6 GHz. I connettori Thunderbolt 4 e mini DP vengono emessi tramite una scheda separata.
Nella parte superiore della scheda madre si trova un pad LED CORSAIR, tre pad per ventole a quattro pin, un pad LED RAINBOW, un display e un blocco indicatore LED POST, nonché piani di contatto per misurare la tensione dei nodi chiave con un multimetro. Nella parte in basso a destra ci sono due blocchi USB 3.2 Gen 2 (Type-C), ad un angolo di 90 gradi due blocchi USB 3.2 Gen 1, sei porte SATA, e in basso ci sono i blocchi di ripristino CMOS. In basso a destra della scheda madre, ci sono:
- Blocco LED RAINBOW
- Blocco del pannello frontale
- Blocco dell’overclock estremo (modalità LN2, Modalità lenta, Avvio sicuro, avvio a bassa temperatura contro i coldbug)
- Blocco TPM
- Blocco del sensore termico
- Blocco dell’alimentazione e pulsanti di ripristino
- Due blocchi USB 2.0
- Interruttore microchip firmware
- Interruttore di retroilluminazione dei pulsanti
A sinistra, sono assemblati cinque blocchi a quattro pin per la ventola, un blocco a tre pin per il sensore di flusso in SRO, due blocchi per sensori termici, un altro LED RAINBOW e, ovviamente, un blocco per HD_AUDIO.
Pannello I/O
Il pannello I/O è già dotato di una presa. Su di esso vengono visualizzati i pulsanti Clear_CMOS e Flash_BIOS_button, oltre a:
- 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C/DisplayPort v1.4
- 2 RJ-45 (2,5 G)
- 7x USB 3.2 Gen 2 (Tipo A)
- 2x Thunderbolt 4 (tipo C)
- 2x MiniDisplayPort
- x5 Mini Jack (ingresso linea, uscita linea, ingresso microfono, C/SUB, posteriore)
- x1 SPDIF OUT (ottico)
- x2 SMA (per il collegamento dell’antenna Wi-Fi)
UEFI
Esistono due tipi di impostazioni UEFI: EzMode e Modalità avanzata. In questa modalità, puoi visualizzare informazioni su processore, RAM, unità, ventole, controllarle parzialmente e anche chiedere aiuto. È possibile controllare l’interfaccia Thunderbolt, l’avviso di velocità zero della ventola della CPU, il display POST, TPM, VMD (RAID), EZ LED (un array di LED che integra il display POST). Nella parte superiore, è possibile riassegnare lo Smart Button (riavvio, accensione/spegnimento Mystic Light RGB, avvio sicuro, accelerazione delle ventole) e richiamare il parametro di ricerca e cambiare la lingua.
Di seguito sono riportate le caratteristiche del sistema, la priorità di avvio dalle unità, il pulsante di abilitazione XMP e le funzioni CPU GAME BOOST. La modalità avanzata è abbastanza standard per le attuali schede madri MSI. Tutte le impostazioni sono raccolte in sei blocchi. Nella sezione Impostazioni è possibile gestire i dispositivi della scheda madre, la grafica integrata del processore, ridistribuire le linee PCI-E e, naturalmente, abilitare le opzioni Supporto barra di ridimensionamento e Memoria superiore a 4G.
Sezione OC
La sezione OC è dedicata, come suggerisce il nome, all’overclocking. Può essere visualizzato nelle modalità Normale ed Esperto, differiscono nella gamma di impostazioni. Tradizionalmente, siamo interessati alla modalità Esperto, dove è disponibile la completa libertà di azione. Per un overclock estremo utilizzando azoto liquido, il produttore ha fornito una speciale modalità LN2.
I core P e i core E sono regolabili in un’ampia gamma, è possibile impostare un singolo moltiplicatore per tutti i core (All Core), riconfigurare la modalità turbo (Turbo Core, Turbo Ratio Offset) o assegnare frequenze individuali a ciascun core specifico ( Per nucleo). Le regolazioni sono separate per ogni tipo di core, nulla ti impedisce di utilizzare la modalità Per Core per P-core e All Core per E-core.
Configurazione CPU
Nella sezione Configurazione avanzata della CPU è possibile attivare la modalità di overclocking estremo, configurare i limiti di consumo e la finestra Turbo Boost, TVB, assegnare separatamente l’Hyper-Threading a specifici P-core. L’unico lato negativo è che il firmware MSI non riesce ancora a disabilitare completamente il blocco E-cores, almeno un core rimarrà attivo.
L’offset AVX può essere disattivato come tale (impostato su “0”). L’overclocking dell’IGP Alder Lake è possibile tramite un moltiplicatore in passi di 50 MHz, l’overclocking massimo è di 2100 MHz (moltiplicatore x42), il che è sorprendente, perché lo stesso Tomahawk più giovane ha consentito l’overclocking fino a 3000 MHz.
L’opzione CPU Cooler Tuning determina automaticamente i limiti di consumo della CPU in base al tipo di raffreddamento selezionato. BCLK è asincrono da DMI/PEG. Le possibilità di overclock della RAM sono più che sufficienti. Le combinazioni già pronte di timing e frequenze di Memory Try it! sono un’ottima opzione.
MSI MEG Z690 Ace prezzo e opinioni
Per quanto riguarda il funzionamento della scheda madre per il gaming, la MSI MEG Z690 Ace è ai massimi livelli. Ottima dotazione con tutte le interfacce moderne in più, come Wi-Fi 6, PCI-E 5.0, Ethernet 2.5G, USB 3.2 Gen 2/2×2 e in più c’è anche Thunderbolt 4. È visibile un approccio integrato competente al raffreddamento di tutti i nodi importanti: ogni unità M.2 ha dissipatori su due lati, nei sistemi di raffreddamento VRM e chipset c’è una perforazione aggiuntiva sulle coperture, per non parlare degli evidenti massicci dissipatori.
Naturalmente, è evidente un approccio serio all’overclocking, incluso l’overclocki estremo. L’MSI MEG Z690 Ace sarà un’ottima base per un computer senza compromessi e sarà sicuramente in grado di sbloccare il potenziale dei processori Alder Lake. Ottima scheda madre ideale per computer da gaming davvero molto consigliata.
Un altra recensione di una scheda madre sempre di casa MSI che ti potrebbe interessare: MSI MPG B550 Gaming Plus.