Determinati giochi dimostrano una longevità senza pari, resistendo all’imponente progresso dell’industria videoludica che, annualmente, concepisce titoli richiedenti potenti sistemi con hardware di ultima generazione. Per coloro che hanno vissuto un’epoca passata e ne conservano memoria, è plausibile volgere lo sguardo verso i videogiochi del passato. L’attuazione di tali meraviglie intramontabili sulla più recente incarnazione di Windows può implicare una molteplicità di ostacoli. Per fortuna, esistono soluzioni che consentono di continuare a godere di vecchi titoli su Windows 11. Di seguito, una guida completa delle informazioni indispensabili su come installare vecchi giochi su Windows 11.
Indice
Introduzione su come installare vecchi giochi su Windows 11
I PC moderni hanno raggiunto uno stato di avanzamento talmente elevato che l’ottenimento della retrocompatibilità per i giochi risulta un’impresa quasi impossibile. A differenza di altre forme di media, i giochi non possono essere agevolmente sottoposti a processi di rimasterizzazione o aggiornamento per adattarli alle più recenti tecnologie.
Questo è dovuto alla presenza di dipendenze interne da software obsoleto, essendo molti vecchi giochi strettamente correlati ad hardware e software che non sono più in uso. Di conseguenza, a meno che l’utente non intenda sostituire il proprio PC di ultima generazione con una macchina obsoleta, le possibilità di fare un salto temporale sono estremamente limitate.
Si osserva che i giochi creati per sistemi operativi molto datati, come DOS e Windows XP, possono presentare problemi di compatibilità su Windows 11. I moderni e sofisticati sistemi operativi a 64 bit non offrono supporto né retrocompatibilità per i giochi a 16 bit. Pertanto, qualora si desideri eseguire giochi che risalgono a diverse decadi fa su Windows 11, è sfortunatamente impossibile procedere con l’installazione.
Nelle prossime sezioni, come eseguire alcune categorie specifiche di vecchi giochi su Windows 11, al fine di offrire possibili alternative.
Come installare un vecchio gioco su Windows 11
Le versioni più recenti del sistema operativo Windows sono state dotate di un insieme di funzionalità di sicurezza, tra cui il Controllo Account Utente (UAC), che hanno introdotto limitazioni sulle autorizzazioni e sull’uso quotidiano, al fine di prevenire la rimozione accidentale di elementi critici. Ciò implica che gli utenti non operano più come amministratori. In passato, i vecchi giochi non avevano tali restrizioni.
Tutti gli utenti agivano quindi come amministratori e i giochi non erano soggetti a tali limitazioni. Fortunatamente, esiste un metodo semplice per aggirare queste restrizioni. Durante l’esecuzione di un gioco, è consigliabile evitare di fare semplicemente doppio clic sul file eseguibile. Invece, è possibile selezionare il file .exe con il pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione “Esegui come amministratore“.
Per alcuni giochi, questa procedura potrebbe essere sufficiente per consentire la corretta esecuzione. Altri giochi invece, potrebbero richiedere ulteriori attività o procedure per essere eseguiti correttamente.
Windows 11 non compatibile
Esiste una strategia che può essere sperimentata per installare vecchi giochi su Windows 11, ossia la modifica manuale delle impostazioni di compatibilità. L’accesso alla modalità di compatibilità di Windows 11 può essere effettuato tramite il menu delle proprietà del gioco. Si procede facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file eseguibile del gioco e selezionando l’opzione “Proprietà“. Successivamente:
- Seleziona la scheda “Compatibilità“
- Vai alla sezione “Modalità compatibilità“
- Attiva la casella accanto a “Esegui questo programma in modalità compatibilità per“
- Seleziona la versione di Windows che si ritiene possa garantire un corretto funzionamento del gioco
La scelta della versione dipende interamente dall’epoca di pubblicazione del gioco. Ad esempio, se il gioco è stato rilasciato molto tempo prima del nuovo millennio, si potrebbe considerare l’utilizzo di Windows 95 o Windows 98 come opzioni di compatibilità.
Risoluzione problemi dei giochi con Windows 11
Se l’esecuzione di un gioco come amministratore non risolve i problemi di compatibilità, è possibile ricorrere allo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità del programma, il quale consente a Windows di identificare le impostazioni di compatibilità più adatte per il gioco in questione. Per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità del programma, segui attentamente i passaggi elencati di seguito:
- Premi il pulsante Start e digita “Esegui programmi“.
- Seleziona la prima opzione che appare per accedere alle impostazioni avanzate del programma.
- Fai clic su “Avanzate” e seleziona l’opzione “Esegui come amministratore” per garantire i privilegi necessari.
- Successivamente, clicca su “Avanti” per avviare la ricerca di eventuali problemi di compatibilità del programma in esame.
- Nella lista visualizzata, individua il gioco che stai cercando di eseguire e fai clic su “Avanti“.
- Se il gioco non compare nell’elenco, seleziona l’opzione “Non elencato“.
- Fai clic su “Sfoglia” e naviga fino al file eseguibile del gioco che desideri modificare.
- Successivamente, premi “Avanti“.
- Ora, seleziona l’opzione “Prova le impostazioni consigliate“.
Una volta applicate tali impostazioni di compatibilità suggerite, fai clic su “Test del programma” per verificare il corretto funzionamento. Se il gioco viene eseguito senza problemi, fai clic su “Avanti” e successivamente su “Sì, salva queste impostazioni per questo programma“.
Seguendo attentamente questi passaggi, sarai in grado di utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità del programma per determinare le impostazioni di compatibilità più idonee per il tuo gioco, garantendo un’esperienza di gioco ottimale.
Installare driver senza firma digitale
I moderni computer, sia a 64 bit che a 32 bit, incorporano la funzionalità della firma del driver, la quale richiede che tutti i driver presenti nel sistema abbiano una firma valida. Tale misura è stata introdotta per garantire che Windows possa proteggere il sistema da driver incompatibili o instabili. I giochi appartenenti a epoche precedenti potrebbero non essere conformi a tali requisiti di firma dei driver o potrebbero utilizzare driver obsoleti. Di conseguenza, Windows potrebbe impedire l’esecuzione o, in alcuni casi, l’installazione del gioco.
Se si desidera comunque eseguire il gioco, è possibile disabilitare temporaneamente l’applicazione della firma del driver. Si deve fare attenzione al fatto che questa procedura renderà il sistema leggermente più vulnerabile. Se si intende procedere, ecco come disabilitare l’applicazione della firma del driver:
- Premere il pulsante Start.
- Mantenendo premuto il tasto Maiusc, fare clic su “Riavvia“.
- Questa azione aprirà il menu di avvio avanzato durante il riavvio del sistema.
- Fare clic su “Risoluzione dei problemi“, quindi su “Opzioni avanzate“.
- Selezionare “Impostazioni di avvio” e premere “Riavvia“.
- Nel menu delle impostazioni di avvio, scegliere “Disabilita l’applicazione della firma del driver“.
- Premere Invio per riavviare il sistema.
Una volta completati questi passaggi, sarà possibile installare e utilizzare driver non firmati necessari per eseguire il gioco desiderato. È importante tenere presente che la disattivazione temporanea della firma del driver comporterà un aumento della vulnerabilità del sistema. Pertanto, si consiglia di ripristinare l’applicazione della firma del driver una volta terminata l’esecuzione del gioco.
DOSBox
Se si dispone di giochi precedenti che non funzionano nativamente su piattaforme moderne, è possibile utilizzare emulatori come DOSBox per risolvere questo problema. DOSBox è un emulatore che fornisce un ambiente completo di DOS su sistemi Windows più recenti, consentendo l’esecuzione di giochi basati su DOS. Scarica e installa l’emulatore DOSBox dal sito ufficiale.
Dopo aver scaricato e installato DOSBox, è possibile configurarlo per eseguire il gioco desiderato seguendo i passaggi riportati di seguito:
- Avvia DOSBox e selezionare l’opzione “Mostra più opzioni” tramite il menu a comparsa.
- Successivamente, selezionare “Crea scorciatoia“.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento creato e selezionare “Proprietà“.
- Nella scheda “Scorciatoia“, individuare il campo denominato “Target“.
- In questo campo, è necessario aggiungere il percorso completo del file eseguibile del gioco.
- Per ottenere il percorso completo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file eseguibile del gioco.
- Selezionare l’opzione “Copia come percorso“.
- Tornare al campo “Target” nelle proprietà dello shortcut di DOSBox.
- Incolla il percorso ottenuto dopo il parametro “-userconf“.
Prestare attenzione a non eliminare il percorso già presente e lasciare uno spazio tra i due percorsi. Se il file di gioco Civilization si trova nell’unità D, il percorso completo potrebbe apparire come segue:
C:\Programmi (x86)\DOSBox-0.74-3\DOSBox.exe” -userconf “D:\giochi\Civ\civ\CIV.EXE
Fai clic su “OK” per salvare le modifiche apportate. Da questo momento in poi, sarà sufficiente fare doppio clic sul collegamento DOSBox creato per avviare il gioco desiderato. È possibile rinominare il collegamento a piacere per riflettere il nome del gioco. Durante il primo avvio del collegamento, potrebbe essere richiesto di selezionare le impostazioni relative alla modalità grafica, alla modalità audio e così via.
Scegliere il numero corrispondente all’opzione desiderata e iniziare a giocare. Seguendo attentamente questi passaggi, sarà possibile utilizzare DOSBox per eseguire giochi basati su DOS anche su piattaforme più recenti, consentendo di godere dell’esperienza di gioco originale dei titoli precedenti.
Come installare vecchi giochi su Windows 11 da CD-ROM con DOSBox
Se si dispone di CD di giochi e si desidera installarli utilizzando DOSBox, è possibile seguire questa procedura. Inizialmente, è necessario creare una nuova cartella in cui si desidera effettuare l’installazione del gioco. A scopo illustrativo, consideriamo la cartella D:\oldgames. Successivamente, avviare DOSBox e immettere il seguente comando:
mount c d:\oldgames
Questo comando consente di montare la cartella appena creata come unità virtuale C: all’interno dell’ambiente DOSBox. L’unità C: sarà quindi associata alla cartella d:\oldgames. L’uso del comando “mount” è necessario per stabilire una connessione tra DOSBox e la directory di installazione desiderata. Seguendo questa procedura, si potrà effettuare l’installazione del gioco da CD utilizzando DOSBox.
È importante notare che la specifica del comando di montaggio può variare a seconda del sistema operativo e della configurazione specifica del sistema. Pertanto, si consiglia di adattare il comando di montaggio in base alle proprie esigenze e alle indicazioni fornite dal sistema.
Attraverso l’esecuzione corretta del comando di montaggio, si stabilirà un collegamento tra DOSBox e la cartella di installazione desiderata, consentendo così di procedere con l’installazione del gioco da CD tramite DOSBox.
VM Virtual Box
Un metodo alternativo su come installare vecchi giochi su Windows 11 consiste nell’ingannare il software, inducendolo a credere che venga eseguito su una versione precedente del sistema operativo. Tale risultato può essere ottenuto tramite l’impiego di una macchina virtuale, come ad esempio Oracle VM VirtualBox. sito ufficiale di Virtual Box Una macchina virtuale permette di eseguire un’istanza di Windows all’interno di un ambiente Windows.
La selezione della versione specifica di Windows da utilizzare all’interno della macchina virtuale dipende dalle esigenze personali e dalle specifiche del gioco che si intende giocare. In taluni casi, potrebbe risultare preferibile installare una versione notevolmente più antiquata di Windows.
È tuttavia importante ricordare che l’installazione di tali versioni potrebbe richiedere un regolare possesso di licenza per il sistema operativo Windows corrispondente.
Giochi open source
Se hai effettuato l’acquisto di videogiochi da un rivenditore online, potresti riscontrare problematiche quali una limitata risoluzione di gioco e problemi grafici. In alcuni casi, potrebbe verificarsi l’assenza di funzionamento del gioco stesso. In particolare, i giochi tridimensionali rilasciati nei primi anni del nuovo millennio sono spesso afflitti da tali problematiche, caratterizzati da una grafica concepita per sfruttare API e hardware che sembrano appartenere a un’epoca remota.
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni open source che sono state apportate per garantire un aspetto almeno parzialmente soddisfacente (in base agli standard odierni) mediante un incremento dei frame al secondo (FPS), risoluzioni in alta definizione (HD), supporto DirectX e altre migliorie di tale natura.
Giochi con patch su Steam
Nel caso in cui le soluzioni precedentemente esposte non siano efficaci per eseguire il tuo gioco d’elezione entro la conclusione del secolo corrente, non è necessario preoccuparsi. Alcuni rivenditori online, come Steam, potrebbero mettere a disposizione una versione aggiornata dei vecchi giochi, corredata da patch per garantire la compatibilità con Windows 11.
Nel caso in cui tu scopra che il tuo gioco è disponibile su una di queste piattaforme, sarà sufficiente procedere all’acquisto per dare inizio all’esperienza di gioco. Questi rappresentano dunque alcuni dei metodi che consentono ancora l’esecuzione di vecchi giochi su Windows 11.
Auspicabilmente, avrai la possibilità di fare un salto nel passato e rivivere quei giorni in cui i giochi rappresentavano i piaceri semplici della vita.
Conclusioni su come installare vecchi giochi su Windows 11
In conclusione, l’installazione di vecchi giochi su Windows 11 può presentare alcune sfide a causa delle incompatibilità tra il sistema operativo e i software più datati. Esistono diverse soluzioni e approcci che possono aiutare gli appassionati di giochi retro a godere delle loro esperienze di gioco preferite anche su Windows 11. Un primo approccio consiste nell’installare direttamente il gioco desiderato su Windows 11.
Questa opzione potrebbe non essere sempre praticabile poiché molti vecchi giochi non sono compatibili con il nuovo sistema operativo. In questi casi, è necessario ricorrere a diverse soluzioni alternative. Per risolvere i problemi di incompatibilità, è possibile utilizzare diverse tecniche. Una delle soluzioni consiste nell’installare i driver senza firma digitale.
Questo permette di aggirare eventuali restrizioni e consentire l’installazione di software non ufficialmente supportati da Windows 11. Tuttavia, questa opzione potrebbe comportare rischi per la sicurezza e si consiglia di procedere con cautela. Un altro metodo ampiamente utilizzato è l’utilizzo di DOSBox. Questo emulatore DOS consente di eseguire giochi e applicazioni progettate per DOS su Windows 11.
Utilizza DOSBox o VM VirtualBox
DOSBox crea un ambiente virtuale compatibile con il gioco desiderato, consentendo così una corretta esecuzione dell’applicazione retro. Per installare vecchi giochi su Windows 11 da un CD-ROM, è possibile utilizzare DOSBox e seguire una serie di passaggi specifici. Ciò può richiedere un po’ di sforzo e conoscenze tecniche, ma può risultare un metodo efficace per godere dei giochi. Un’ulteriore opzione è l’utilizzo di software di virtualizzazione come VM VirtualBox.
Questo tipo di programma consente di creare una macchina virtuale all’interno del sistema operativo, consentendo l’esecuzione di un’istanza separata di un sistema operativo precedente compatibile con il gioco desiderato. In questo modo, è possibile installare il gioco all’interno della macchina virtuale e giocarci senza problemi su Windows 11.
Giochi open source e patch Steam
Per coloro che preferiscono i giochi open source, esistono numerose opzioni disponibili che sono state progettate specificamente per funzionare su sistemi operativi moderni come Windows 11. Questi giochi sono spesso sviluppati dalla comunità degli appassionati e possono offrire una vasta gamma di esperienze di gioco retro senza i problemi di compatibilità di versioni più datate.
Per alcuni giochi specifici, è possibile trovare patch o versioni aggiornate su piattaforme come Steam. Queste patch sono state sviluppate per rendere il gioco compatibile con i sistemi operativi più recenti, incluso Windows 11. Pertanto, prima di rinunciare alla possibilità di giocare a un vecchio titolo, è consigliabile controllare se esistono patch o aggiornamenti disponibili.
Driver senza firma digitale
L’installazione dei driver senza firma digitale può essere una soluzione alternativa per aggirare le restrizioni e consentire l’esecuzione di software non ufficialmente supportati da Windows 11. È importante notare che questa opzione può comportare rischi per la sicurezza, quindi è fondamentale prendere precauzioni e assicurarsi di ottenere i driver da fonti affidabili.
Altri articoli e guide sui sistemi operativi che ti potrebbero interessare: