Come aumentare le prestazioni di Android

I dispositivi Android possono subire una diminuzione delle prestazioni e una riduzione della durata della batteria con l’uso e l’età. Però, è possibile prolungare la vita del proprio dispositivo mediante l’adozione di tecniche di manutenzione adeguate. Questa guida fornisce alcune strategie efficaci su come aumentare le prestazioni di Android. È importante sottolineare che le istruzioni fornite possono variare in base al sistema operativo e ai software specifici utilizzati.

Come aumentare le prestazioni di Android aggiornando

Al fine di ottimizzare le prestazioni del dispositivo Android, una delle prime raccomandazioni è quella di effettuare l’aggiornamento del sistema operativo Android alla versione più recente disponibile. Tale aggiornamento consentirà l’accesso alle nuove funzionalità e alle patch di sicurezza in grado di correggere eventuali difetti presenti nel sistema.

Come aumentare le prestazioni di Android
Come aumentare le prestazioni di Android

Per determinare la versione di Android utilizzata, bisogna accedere alle Impostazioni del dispositivo. Bisogna selezionare la sezione “Impostazioni di sistema“. Successivamente, accedere alla sezione “Informazioni sul dispositivo” o “Informazioni sul telefono“. Da qui, sarà possibile reperire le informazioni della versione di Android in uso.

Sebbene la maggior parte dei dispositivi Android controlli automaticamente la presenza di aggiornamenti, è auspicabile effettuare una verifica manuale. Serve per accertarsi di eventuali mancati aggiornamenti. Per fare ciò, è necessario accedere all’app “Impostazioni” del dispositivo, aprire la sezione “Informazioni sul dispositivo” o “Informazioni sul telefono” e selezionare l’opzione “Verifica aggiornamenti“.

Nel caso in cui il dispositivo sia aggiornato, tale informazione verrà riportata nella parte superiore dello schermo. Continuiamo con altre soluzioni per aumentare le prestazioni di Android.

Riavvia il telefono

Il riavvio del dispositivo rappresenta una delle prime attività da svolgere nel corso della risoluzione dei problemi relativi a qualsiasi tipo di dispositivo. Tale operazione, apparentemente semplice, può avere effetti benefici sulle prestazioni del telefono. Consente l’eliminazione dei bug che causano il ritardo del dispositivo e la liberazione di parte della memoria RAM, nel caso in cui il problema sia riconducibile al sistema di gestione della memoria.

Le applicazioni in esecuzione in background possono rappresentare una fonte di rallentamento del dispositivo. Il riavvio del telefono può cancellare la memoria, le applicazioni e i conflitti che influiscono sulle prestazioni dell’app. Non è necessario riavviare il dispositivo ogni volta che si procede alla sua ricarica. Però, è consigliabile farlo periodicamente, al fine di prevenire eventuali cali delle prestazioni.

Questo suggerimento può risultare particolarmente efficace per gli smartphone di fascia media o bassa. Nel caso di dispositivi di punta, non è possibile attendersi risultati concreti dal riavvio.

Come aumentare le prestazioni di Android? Libera spazio di archiviazione

È importante verificare la quantità di spazio di archiviazione disponibile sul proprio dispositivo Android. In caso di esaurimento dello spazio, adottare le opportune misure per liberarlo. La pulizia della memoria del telefono può ridurre il carico della CPU e migliorare le prestazioni del dispositivo. Secondo Google, i problemi di prestazioni iniziano a verificarsi quando lo spazio di archiviazione disponibile scende al di sotto del dieci per cento.

La maggior parte dei telefoni Android è dotata di una funzione di ottimizzazione dello spazio di archiviazione. Nel caso in cui si notino troppe cose memorizzate sul dispositivo, si suggerisce di accedere alle Impostazioni del telefono. Da qui, individuare la sezione “Archiviazione“. In tale sezione, sarà possibile reperire un’opzione per la pulizia o la liberazione dello spazio sullo smartphone.

Tale operazione consentirà la rimozione dei vecchi file e dei dati delle applicazioni, nonché l’eliminazione di file di grandi dimensioni. Ad esempio, i video, che occupano molto spazio. In alternativa, si può utilizzare l’applicazione Google File. Questa app consente di eliminare automaticamente la cache, i file duplicati, qualsiasi file multimediale e le applicazioni indesiderate.

Nel caso in cui si disponga di molte foto e video memorizzati sul dispositivo, si può optare per il salvataggio su Google Foto per liberare spazio sullo smartphone.

Come aumentare le prestazioni di Android disinstallando Bloatware

Il bloatware rappresenta il software preinstallato fornito con lo smartphone. Può variare a seconda del produttore del telefono. Tale software può includere un diverso set di app mobili, alcune delle quali più preziose di altre. Alcune di queste app possono rallentare, bloccare o addirittura arrestare il dispositivo. Per rimuovere efficacemente queste app, è possibile esaminarle una per una ed eliminarle manualmente.

Come aumentare le prestazioni di Android disinstallando Bloatware
Come aumentare le prestazioni di Android disinstallando Bloatware

È fondamentale prestare attenzione durante tale operazione e assicurarsi di non eliminare alcun programma importante. Ad esempio, le app impostate come predefinite ovvero quelle app che aprono automaticamente i file per l’utente. In alternativa, si può optare per la disattivazione degli aggiornamenti automatici di tali app. Un ottimo sistema per risparmiare spazio sul dispositivo.

Un altro modo per rimuovere il bloatware dal proprio dispositivo Android è quello di eseguire il rooting. Tale pratica può comportare il rischio di compromettere la sicurezza del dispositivo e invalidare la garanzia.

Se si desidera acquistare un telefono senza bloatware, si consiglia di orientarsi verso i dispositivi che eseguono un sistema operativo Android puro. Uno di questi dispositivi può essere ad esempio Google Pixel.

Come aumentare le prestazioni di Android pulendo la schermata iniziale

Elementi come widget, sfondi e qualsiasi altro elemento dinamico sulla schermata iniziale possono influire sulle prestazioni di Android. In particolare, sulla durata della batteria del dispositivo. Nel caso in cui si disponga di widget che aggiornano i dati di tanto in tanto come ad esempio il widget meteo, non sorprende se si sperimenta una durata della batteria più breve. Una durata molto più bassa rispetto a quella a cui si è abituati.

Si può risolvere rapidamente questo problema rimuovendo i widget dalla schermata iniziale del telefono. È possibile utilizzare il menu delle impostazioni del proprio launcher per accedere ai widget. Da qui, rimuoverli e scegliere quelli più leggeri da mantenere sulla schermata iniziale.

Nel caso in cui si riscontri un problema di breve durata della batteria, si può optare per l’utilizzo della modalità di risparmio energetico. Oppure, la modalità di risparmio della batteria, al fine di prolungare l’autonomia del proprio dispositivo.

Altre azioni che possono aiutare a prolungare la durata della batteria includono la disattivazione di WiFi e Bluetooth. Pratica da effettuare quando non vengono utilizzati. Inoltre, chiudere le applicazioni in esecuzione in background e utilizzare un power bank portatile.

Usa un launcher Android

Nel caso in cui si utilizzi uno smartphone Android che esegue una versione modificata del sistema operativo Android, l’interfaccia utente potrebbe risultare ingombra di widget, app ed elementi visivi che occupano spazio sul dispositivo. Si può risparmiare spazio scaricando e installando un altro launcher Android.

Su Google Play sono disponibili centinaia di opzioni tra cui scegliere. Utilizzando un launcher personalizzabile, è possibile gestire le app e i widget sulla schermata iniziale, nonché personalizzare l’aspetto della propria interfaccia utente.

Tra le opzioni di personalizzazione disponibili si possono modificare le combinazioni di colori, le dimensioni e la forma degli elementi.

Usa le app della versione Lite

Al fine di soddisfare le esigenze degli utenti dotati di dispositivi Android con RAM e spazio di archiviazione limitati, Google e alcuni altri sviluppatori offrono edizioni Lite o Go delle loro applicazioni per smartphone Android. Queste app sono particolarmente utili per dispositivi Android vecchi e di fascia bassa. Tuttavia, anche se si possiede un dispositivo di punta, l’utente dovrebbe considerare di utilizzarle.

L’utilizzo delle app dell’edizione Lite rappresenta un ottimo modo per recuperare le risorse del proprio dispositivo pur continuando a utilizzare i servizi a cui si è abituati. Ad esempio, app come Facebook, Instagram o Twitter richiedono molte risorse e memoria del proprio smartphone per funzionare.

L’app di Facebook richiede molte autorizzazioni per le app e i video di riproduzione automatica di Twitter possono essere estremamente pesanti sul proprio dispositivo. Pertanto, se si desidera utilizzare alternative più leggere a queste app complete, è possibile disinstallare le app originali e scaricare le loro versioni Lite.

Alcune delle app in edizione Lite più popolari su Google Play sono:

  • Google Go
  • Google Assistant Go
  • Google Maps Go
  • Facebook Lite
  • Twitter Lite

Velocizza le animazioni Android

Ogni azione che viene eseguita su un dispositivo Android, come l’apertura di un’app o lo scorrimento dell’interfaccia, è accompagnata da un’animazione. Nonostante la modifica della velocità di animazione del sistema non acceleri effettivamente il dispositivo, essa può far sembrare che il dispositivo esegua ogni azione più rapidamente.

Velocizza le animazioni di Android
Velocizza le animazioni di Android

Per accelerare le animazioni su un dispositivo Android, bisogna prima accedere alla modalità sviluppatore. Per far ciò, è necessario aprire l’app Impostazioni sul proprio dispositivo e seguire il percorso Informazioni sul dispositivo, Informazioni sul telefono, Versione, Numero build. Toccare più volte il numero di build finché non viene visualizzato il messaggio “Ora sei in modalità sviluppatore“.

A questo punto, è possibile tornare alle impostazioni di sistema e selezionare le opzioni sviluppatore. Cercare le tre impostazioni di animazione: Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata Animatore. Per impostazione predefinita, tutte le impostazioni sono impostate su 1x.

Si può accelerare, rallentare o disattivare completamente le animazioni. Si consiglia di disabilitare le animazioni di sistema per ottenere il miglior incremento delle prestazioni. Ciò comporta la perdita degli effetti di transizione a cui l’utente è abituato. Al termine delle modifiche, è possibile tornare al menu Opzioni sviluppatore e disattivare la modalità sviluppatore.

Va tenuto presente che la velocità di animazione del sistema non ha un impatto diretto sulle prestazioni del dispositivo ma può migliorare l’esperienza dell’utente.

Misure di sicurezza

Dopo l’esperienza acquisita con i sistemi operativi desktop, molti utenti Android possono ritenere una buona idea installare un’app antivirus sul proprio dispositivo per proteggerlo dal malware. Tale scelta potrebbe comportare maggiori rischi che benefici. Android infatti isola le app l’una dall’altra per evitare che causino errori e interferiscano con il funzionamento del sistema.

Ciò significa che l’app antivirus non sarà in grado di scansionare il sistema Android in modo efficace come accade su un computer desktop. Per evitare di rilevare malware durante il download di app e nuovi software, è possibile fare affidamento sui metodi di rilevamento e rimozione di app dannose messi a disposizione dal Play Store e da Google Play Services.

Tali strumenti permettono di individuare e rimuovere app dannose dal dispositivo, vanificando pertanto la necessità di installare un’app antivirus di terze parti sul proprio dispositivo Android. In alternativa, l’utente può adottare alcune pratiche per migliorare la sicurezza del proprio dispositivo Android.

Ad esempio, evitando di fare clic su collegamenti anonimi o di aprire allegati da mittenti sconosciuti. Installare un servizio VPN può contribuire ad aumentare la sicurezza del dispositivo e prevenire l’insorgenza di malware che potrebbero rallentare il sistema.

Esegui il root del tuo smartphone

Il rooting di un dispositivo Android consente di accedere a funzionalità non fornite di default sul proprio smartphone, come l’accesso a versioni personalizzate del sistema operativo, ripristini personalizzati per eseguire il flashing di vari file, app solo root, la rimozione di bloatware, la possibilità di rimuovere app integrate e altro ancora.

Tale procedura può essere particolarmente utile per i possessori di vecchi modelli di smartphone, poiché consente di aggiornare il sistema operativo e accedere a nuove funzionalità e patch di sicurezza senza dover attendere che l’operatore fornisca un aggiornamento. Il processo di ottenimento dell’accesso root al dispositivo Android è tecnico e complesso, e i passaggi da seguire possono variare a seconda del produttore del telefono.

È importante sottolineare che il rooting del proprio dispositivo Android comporta anche alcuni rischi. Innanzitutto, essa invalida la garanzia del produttore e può compromettere la sicurezza del dispositivo, rendendolo vulnerabile a malware e altre minacce. Il processo di rooting può causare problemi di compatibilità con alcune app e funzionalità del dispositivo. Pertanto, è consigliabile fare attenzione e valutare attentamente i pro e i contro del rooting prima di procedere con tale operazione.

Conclusioni su come aumentare le prestazioni di Android

Per prolungare la durata del proprio dispositivo Android, è importante adottare alcune pratiche che ne favoriscono la manutenzione e il corretto funzionamento. Innanzitutto, è consigliabile installare solo nuovo software da fonti note e attendibili, per evitare di compromettere la sicurezza del dispositivo con malware e altre minacce. Inoltre, è importante eseguire regolarmente il backup dei dati, in modo da evitare di perdere informazioni importanti in caso di malfunzionamenti o di perdita del dispositivo.

Un’altra pratica utile per mantenere il proprio dispositivo Android in buone condizioni è quella di riavviare il telefono di tanto in tanto. Tale operazione consente di liberare la memoria del dispositivo e di risolvere eventuali problemi di performance. E’ consigliabile rimuovere file di grandi dimensioni e app inutilizzate. In questo modo, si libera spazio di archiviazione e si migliorano le prestazioni del dispositivo.

Mantenere il resto dei dati organizzato è un’altra pratica importante per prolungare la durata del proprio dispositivo Android. Organizzare i dati in cartelle e archivi separati consente di trovare facilmente ciò che si cerca. Un sistema per evitare di saturare la memoria del dispositivo. Infine, è fondamentale assicurarsi che il dispositivo sia sempre aggiornato.

Aggiornamenti del sistema operativo

La maggior parte degli aggiornamenti del sistema operativo contiene patch di sicurezza e correzioni di bug importanti che possono aumentare le prestazioni di Android e prolungarne la durata. Gli aggiornamenti del sistema operativo spesso includono nuove funzionalità e miglioramenti che possono rendere l’esperienza dell’utente più piacevole ed efficiente.

Se il proprio dispositivo Android è in difficoltà, è possibile adottare ulteriori misure per aumentare le prestazioni Android. Ad esempio, è possibile ridurre il consumo di dati disattivando le app in background. Inoltre, limitando l’uso di servizi come il GPS e il Wi-Fi. È possibile bloccare tutte le notifiche, in modo da ridurre il consumo di batteria e risorse di sistema.

Prendersi cura del proprio dispositivo Android è fondamentale per prolungarne la durata e garantirne il corretto funzionamento nel tempo. Adottare pratiche come quelle descritte può aiutare a mantenere il dispositivo in buone condizioni e a evitare problemi di performance e di sicurezza.

Altri articoli e guide sulla telefonia cellulare che ti potrebbero interessare:

Clicca su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto.

Torna in alto