Come attivare Dark Mode su Instagram

Guida su come attivare Dark Mode su Instagram, una caratteristica sempre più popolare nelle applicazioni mobili di oggi. Questa modalità notturna, che consiste nell’invertire i colori dell’interfaccia dell’applicazione in modo che lo sfondo sia scuro e il testo sia chiaro, non solo offre un’estetica interessante ma anche fornisce altri benefici. Dark Mode per Instagram è stata sviluppata per ridurre l’affaticamento degli occhi durante l’utilizzo prolungato di dispositivi mobili, e può anche contribuire a risparmiare la durata della batteria.

Instagram, una delle applicazioni social più utilizzate al mondo, offre ai suoi utenti la possibilità di attivare la modalità oscura. In questa guida, forniremo agli utenti Android tutte le istruzioni su come attivare Dark Mode su Instagram. Se sei interessato a scoprire come attivare la modalità oscura su Instagram, continua a leggere per la nostra guida completa.

Come abilitare Dark Mode con l’app di Instagram

Il presente metodo rappresenta un’opzione ideale per coloro che desiderano evitare che le altre applicazioni del loro smartphone diventino oscure o utilizzino una versione di Android non compatibile con la modalità oscura a livello di sistema. La modalità oscura, o “Dark Mode”, è una funzionalità relativamente nuova su Instagram.

Come attivare Dark Mode su Instagram
Come attivare Dark Mode su Instagram

Prima di procedere, è necessario verificare che l’applicazione Instagram sia aggiornata alla versione più recente. Bisogna aggiornare il sistema operativo del dispositivo ad Android 10 o versioni successive. Per attivare la Dark Mode su Instagram, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Aprire l’app Instagram e scorrere verso il basso per selezionare l’opzione “Tema“.
  2. Toccare l’icona del proprio profilo nell’angolo in basso a destra per accedere alla pagina del profilo.
  3. Nell’angolo in alto a destra, selezionare l’icona delle tre linee orizzontali per aprire il menu.
  4. Nella pagina “Imposta tema“, saranno presenti tre opzioni: “Chiaro“, “Scuro” e “Predefinito di sistema“.
  5. Selezionare “Scuro” per impostare il tema scuro su Instagram.

L’opzione “Predefinito di sistema” è utile quando il tema del sistema operativo Android è impostato su una pianificazione o su “Auto switch” su alcuni telefoni Android. Utilizzando questa opzione, Instagram sincronizza automaticamente il proprio tema con quello del sistema operativo, passando automaticamente da una modalità all’altra.

Qualora i colori dell’interfaccia di Instagram rimanessero invariati dopo aver seguito questi passaggi, sarà sufficiente chiudere l’applicazione e riaprirla.

Abilita Dark Mode con le impostazioni di Android

Se si desidera attivare la modalità Dark Mode per l’intero sistema operativo Android, è possibile farlo utilizzando le impostazioni del sistema. Per procedere, occorre aprire l’app Impostazioni del telefono e selezionare “Display e luminosità” dal menu a discesa. Successivamente, selezionare l’opzione “Scuro” per attivare la modalità oscura.

In alternativa, è possibile abilitare la Dark Mode a livello di sistema su Android direttamente dalla schermata iniziale, utilizzando la scheda Impostazioni rapide. Per fare ciò, occorre trascinare verso il basso la scheda delle notifiche, come si farebbe per visualizzare una notifica attiva sul telefono, e selezionare l’opzione “Dark Mode“.

Tornando all’app sul nostro profilo Instagram e lasciando l’impostazione del tema su “Predefinito di sistema“, l’applicazione attiverà automaticamente la modalità oscura, poiché questa opzione è collegata al tema del sistema operativo Android. In questo modo, quando il tema del sistema operativo è impostato sulla modalità oscura, anche l’app Instagram si adatterà automaticamente a tale impostazione.

Utilizzando le impostazioni del sistema Android è possibile abilitare la modalità oscura per l’intero sistema operativo, mentre attraverso l’impostazione “Predefinito di sistema” su Instagram sarà possibile sincronizzare automaticamente il tema dell’applicazione con quello del sistema operativo, attivando la Dark Mode in modo automatico.

Conclusioni su come attivare Dark Mode su Instagram

La modalità oscura o “Dark Mode” è una funzionalità relativamente nuova su Instagram, che consente di utilizzare l’app in una modalità a bassa luminosità. La modalità oscura può essere attivata su Instagram in due modi: utilizzando le impostazioni dell’app stessa o tramite le impostazioni del sistema operativo Android.

Per attivare la modalità oscura su Instagram tramite le impostazioni dell’app, è sufficiente selezionare l’opzione “Tema” dal menu a discesa e scegliere l’opzione “Scuro“. Questa modalità può essere sincronizzata con il tema del sistema operativo tramite l’opzione “Predefinito di sistema“.

In questo modo, quando il tema del sistema operativo è impostato sulla modalità oscura, anche l’app Instagram si adatterà automaticamente a tale impostazione. In alternativa, è possibile abilitare la modalità oscura a livello di sistema operativo Android utilizzando le impostazioni del telefono.

Per farlo, occorre aprire l’app Impostazioni del telefono, selezionare “Display e luminosità” e quindi scegliere l’opzione “Scuro“. È anche possibile abilitare la modalità oscura a livello di sistema direttamente dalla schermata iniziale utilizzando la scheda Impostazioni rapide.

L’utilizzo della modalità Dark Mode su Instagram può essere vantaggioso per ridurre l’affaticamento degli occhi, soprattutto durante la notte o in ambienti a bassa luminosità. Però, l’uso prolungato della modalità oscura può causare affaticamento degli occhi in alcune persone.

Pertanto, è consigliabile utilizzare la modalità oscura solo quando necessario e alternare tra la modalità oscura e quella normale per evitare problemi di affaticamento degli occhi.


Altri articoli e guide sui social network che ti potrebbero interessare:

Clicca su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto.