Recensione Asus TUF Gaming M4 Air, un mouse da gaming cablato che si distingue per il suo design ultraleggero e la sua elevata precisione. Con un peso di soli 47 grammi, è uno dei mouse da gaming più leggeri sul mercato, rendendolo ideale per lunghe sessioni di gioco senza affaticamento. Il mouse è dotato di un sensore ottico da 16.000 DPI che offre un tracciamento preciso e reattivo, anche alle alte velocità.
L’M4 Air dispone di sei pulsanti programmabili che possono essere personalizzati per adattarsi al tuo stile di gioco. Il mouse è resistente all’acqua IPX6 e presenta un rivestimento antibatterico per mantenerlo pulito e igienico. Vediamo di seguito in questa recensione le altre caratteristiche di questo ottimo mouse da gaming di casa Asus.
Indice
Asus TUF Gaming M4 Air recensione
Il mouse Asus TUF Gaming M4 Air è la combinazione ottimale di tutte le funzionalità di base ed essenziali per il gioco. Il mouse viene venduto in una confezione piuttosto semplice e non particolarmente informativa, il cui design è dominato dai colori grigio e nero. Nel set di consegna sono presenti solo il manuale utente e la brochure con le informazioni sugli obblighi di garanzia. La forma dell’ASUS TUF Gaming M4 Air è la classica simmetria. La maggior parte del dorso e, in parte, i tasti sono ricoperti da fori triangolari.
La superficie del mouse è nera, opaca, aderente e piacevole al tatto. È resistente all’inquinamento. Non solo, l’azienda dichiara anche le proprietà antibatteriche di questo rivestimento, ottenute grazie alla presenza di “ioni d’argento caricati positivamente”. Il caso stesso si è rivelato molto leggero e resistente. I pannelli dei tasti principali sono separati, senza gioco e sonaglio. LMC e PCM funzionano con uno sforzo e un volume inferiori alla media. I clic sono chiari e informativi al tatto.
Tasti e cavo
Il commutatore di risoluzione DPI si attiva con uno sforzo leggermente superiore alla media e con un caratteristico suono plastico, ben distinto dal suono degli altri pulsanti. Il pulsante centrale viene premuto un po’ più forte della media ed è abbastanza silenzioso. Sul lato sinistro sono presenti fori solo nella parte posteriore, anche se al centro è realizzato lo stesso rilievo triangolare. I pulsanti laterali sporgono leggermente oltre la scocca.
Hanno dimensioni diverse e tra loro c’è un piccolo spazio che consente di distinguere chiaramente i tasti al tocco. Cliccarci sopra è facile e chiaro, quasi senza libertà di movimento e con un clic piuttosto forte, anche se non squillante. La rotella di scorrimento è gommata e ha una trama a forma di pneumatico. Gira molto silenziosamente verso il basso e con un leggero crepitio durante lo scorrimento verso l’alto. Tutte le posizioni di fissaggio sono chiaramente definite dal feedback tattile.
Non vi è alcuna reazione negativa. Il cavo entra nel case nella rientranza al centro tra i tasti ad un’altezza decente. Un inserto in gomma da un centimetro lo protegge dalla flessione. Il cavo morbido e molto flessibile ha una lunghezza di 2 metri ed una treccia di tipo “paracord”. Non interferisce con i movimenti del mouse e può essere utilizzato senza supporto. La treccia tende a scivolare e ad attorcigliarsi attorno al cordone.
Non è presente un filtro in ferrite, ma è presente un tirante in gomma che consente di regolare la lunghezza del filo richiesta. Il lato destro del mouse è simile al sinistro, ma senza i pulsanti laterali. I fori sul retro del mouse contribuiscono ad un’eccellente ventilazione del palmo. E, cosa particolarmente insolita, il dispositivo non ha retroilluminazione.
Design
Il mouse M4 Air è pienamente all’altezza del suo nome, poiché sembra arioso e senza peso quando lo prendi in mano per la prima volta. A questo si unisce l’insolita robustezza del coperchio superiore, che non emette alcun cigolio quando viene premuto. Il pannello inferiore, ovviamente, si piega leggermente, ma difficilmente qualcuno lo farà di proposito. Il rivestimento è resistente all’inquinamento. Se ha davvero proprietà antibatteriche, come afferma il produttore, allora è doppiamente buono.
Il corpo del mouse non ha quasi alcuna inerzia percettibile a causa del suo peso ridotto. Per lo stesso motivo le gambe hanno una resistenza allo scorrimento estremamente bassa. Il cavo non interferisce con i rapidi movimenti del dispositivo, che soggettivamente viene percepito non solo come privo di peso, ma anche come wireless. Come accennato in precedenza, il bilanciamento del peso del mouse è spostato in avanti, ma ciò non influisce in alcun modo sull’usabilità.
La dimensione del corpo del mouse è adatta ad una mano media o grande e ad ogni tipo di impugnatura. Tutti i pulsanti e la rotella di scorrimento non sollevano domande e funzionano in modo chiaro. Non sono stati riscontrati cambiamenti particolari nel software Armory Crate. E tre profili di memoria integrati ti permettono di fare a meno del software nella stragrande maggioranza dei casi.
Ergonomia
L’ergonomia del mouse è pensata per la mano destra di taglia media o grande e si adatta a tutti i tipi di impugnatura. Anche Shulgi potrà usarlo, ma senza i pulsanti laterali. Il peso di 47 grammi è un record basso tra dispositivi simili sul mercato, il mouse sembra leggero. L’equilibrio dei pesi lungo gli assi di simmetria è spostato in avanti, ma ciò non interferisce con l’utilizzo. Innanzitutto a causa della viscosità del rivestimento dell’involucro. In secondo luogo, perché la parte posteriore, di regola, poggia ancora sul palmo della mano e non consente al mouse di sporgersi in avanti.
La base ha una gamba semicircolare nella parte posteriore e due gambe trapezoidali nella parte anteriore. La metà posteriore della suola è perforata. Il sensore è posizionato al centro trasversalmente (prima che venga ruotato a sinistra) e attorno ad esso è incollata un’altra gamba esagonale.
Funzionalità, prestazioni e sensore
Senza installare software, Asus TUF Gaming M4 Air può essere commutato tra quattro livelli di risoluzione preimpostati di 400, 800, 1600 e 3200 dpi con il semplice tocco di un pulsante. Il passaggio tra i tre profili di memoria integrati viene effettuato premendo l’interruttore di risoluzione insieme ai pulsanti laterali centrale (3 profili), anteriore (2 profili) o posteriore (1 profilo) del mouse. Il sensore PixArt PAW 3335 installato è in gran parte progettato per applicazioni wireless grazie alla sua elevata efficienza energetica.
D’altronde se la cava bene anche con il filo, anche se non sembra nemmeno una scelta logica per questo ruolo. Il sensore ha un’ampia gamma di risoluzioni disponibili, un’elevata velocità di movimento consentita, non è soggetto a arresti anomali del cursore e non presenta altre manifestazioni parassite nel suo lavoro. L’altezza dello spazio è regolabile e il valore minimo è sufficientemente basso per i giochi competitivi.
C’è un notevole livello di smoothing, che però è una caratteristica di molti sensori di questo tipo, per quanto li ho visti. Anche se sono sicuro che il firmware corretto del sensore possa risolvere questo momento.
Software Armoury Crate
Come software, ASUS TUF Gaming M4 Air utilizza l’applicazione Armoury Crate ad alta intensità di risorse, che richiede il download dal sito Web ufficiale e l’installazione. È costantemente attivo. Nella sezione “Pulsanti” è possibile riassegnare sei tasti e due direzioni di scorrimento. Sono disponibili per l’assegnazione le funzioni del mouse e della tastiera, le macro, i comandi multimediali e di Windows, la modalità invisibilità, lo screenshot, l’avvio di Armory Crate, l’immissione di testo e la possibilità di disabilitare completamente la chiave.
Tutte le modifiche vengono salvate in uno dei tre profili integrati. Nelle impostazioni delle prestazioni del sensore, sono presenti quattro livelli di risoluzione che possono essere regolati tra 100 e 16.000 dpi con incrementi di 100 dpi. È possibile scegliere tra frequenze di polling di 125, 250, 500 o 1000 Hz. Puoi abilitare o disabilitare separatamente l’ancoraggio angolare del cursore. E c’è un interruttore per visualizzare la risoluzione corrente nell’area dei messaggi pop-up di Windows.
Nella sezione “Calibrazione” sono presenti le impostazioni per l’altezza di separazione del mouse dalla superficie. Può essere impostato su due opzioni: basso e alto. Il primo corrisponde a 1 mm e il secondo a 2 mm. Il mouse e il software supportano il controllo automatico e forzato degli aggiornamenti del firmware e del codice software. L’editor di macro consente di registrare i comandi del mouse e della tastiera, comprese le direzioni della rotella di scorrimento. La traiettoria del cursore non è fissa.
Un comando macro contiene fino a 100 comandi, ciascuno dei quali consiste in un tempo di ritardo associato alla pressione e al rilascio di un tasto. Tutti i ritardi di registrazione e riproduzione, la sequenza e il contenuto dei comandi possono essere facilmente modificati dopo la registrazione.
Specifiche tecniche mouse Asus TUF Gaming M4 Air
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo mouse da gaming dichiarate dalla casa produttrice Asus:
- Connettività: USB 2.0
- Sensore PAW3335
- Risoluzione: 16000
- Massima velocità: 400
- Accelerazione massima: 40 g
- Tasso di rapporto USB: 1000 Hz
- Tipo di interruttore L/R: 60 milioni
- Pulsanti: 6
- Cavo: Paracord da gioco TUF
- Sistema operativo: Windows 10
- Dimensioni: 126 x 63,5 x 39,6 mm
- Peso senza cavo: 47 g
- Contenuti: 1 x mouse TUF GAMING M4 AIR, 1 x guida rapida, 1 x scheda di garanzia
Asus TUF Gaming M4 Air prezzo e opinioni
L’ASUS TUF Gaming M4 Air è un mouse da gioco semplice e altamente pensato per il genere FPS. Quasi ogni elemento della struttura è qui subordinato. Ultraleggero da 47 grammi e corpo resistente con rivestimento antibatterico, forma universale e fori di ventilazione, cavo morbido, pulsanti trasparenti e rotella di scorrimento corretta. Memoria integrata per tre profili con possibilità di commutazione in tempo reale. Assenza totale di illuminazione non necessaria. L’unica domanda è la fattibilità del sensore PixArt PAW3335 utilizzato qui. D’altra parte, le sue capacità sono più che sufficienti per le attività di gioco.
Non sono riuscito a trovare alcun difetto significativo in questo dispositivo. Alcuni vantaggi derivanti dall’equilibrio del corpo in avanti possono essere considerati una caratteristica piuttosto che uno svantaggio. A meno che non ci siano abbastanza gambe di riserva nel set, perché sicuramente si consumeranno intensamente. Ma se sia possibile acquistarli in seguito è una domanda.
Se stai cercando un mouse da gioco ultraleggero per FPS senza fronzoli inutili, assicurati di prestare attenzione all’ASUS TUF Gaming M4 Air. È possibile che questo modello stabilisca una nuova tendenza per questa classe di dispositivi per i prossimi anni.
Un altra recensione di un mouse da gaming che ti potrebbe interessare: Corsair Dark Core RGB Pro SE